Un dolce estivo al caffè in sole 200 calorie? Possibile e facile da realizzare grazie a questa ricetta che sfrutta uno dei formaggi più leggeri, la ricotta, ottimo nei dolci come base per creme e preparazioni. Non rinunciate quindi ai piaceri della tavola con questa ricetta per la preparazione di una mousse di ricotta al caffè, fresca e dal ridotto contenuto di grassi.
Ingredienti della mousse di ricotta al caffè
- 150 g di ricotta
- 2 albumi
- un tuorlo
- 4 g di gelatina in fogli
- 70 g di zucchero
- un dl di latte scremato
- 20 g di cacao in polvere
- mezza bustina di vanillina
- un cucchiaio di caffè liofilizzato
- codette di cioccolato
Preparazione
Per la preparazione della vostra mousse di ricotta al caffè mettete in una ciotola il cacao, il caffè, due cucchiai di zucchero e la vanillina. Nel frattempo dovete far ammorbidire i fogli di gelatina in un po’ di acqua fredda per almeno 10 minuti.
In un pentolino a parte sbattete il tuorlo, versate piano piano il latte e cuocete a fuoco moderato per 6 o 8 minuti, in modo tale che gli ingredienti possano amalgamarsi. Levate dal fuoco e sciogliete al suo interno la gelatina strizzata.
Incorporate a questo secondo composto il primo a base di cacao. Lasciate raffreddare. Mescolate poi tutto insieme unendo questa volta anche la ricotta e mettete a raffreddare in frigorifero.
In un altro pentolino sciogliete lo zucchero rimasto con 3 cucchiai di acqua e cuocete a fuoco medio fino ad ottenere uno sciroppo. Montate a neve gli albumi, unite lo sciroppo e incorporate il composto alla ricotta.
Suddividete la mousse in 4 coppe, decorandole con le codette di cioccolato.