Barrette di riso soffiato al cioccolato

di laura86 Commenta


Un dolce estivo molto buono da servire come spuntino ai nostri ospiti sono le Barrette di riso soffiato al cioccolato. La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e potrà essere realizzata in pochi minuti. Le barrette possono essere realizzate col tipo di cioccolato che preferiamo.
Altri dolci col riso soffiato sono la Torta Mars e il Risolatte al cioccolato.

INGREDIENTI (x 27 BARRETTE)
100 gr di riso soffiato
550 gr di cioccolato (al latte, fondente o bianco)
20 gr di burro

PREPARAZIONE
Tagliare grossolanamente il cioccolato in piccoli pezzi con l’ausilio di un coltello. Sciogliere a bagnomaria 100 gr del cioccolato che abbiamo precedentemente tagliato Durante la cottura a bagnomaria è fondamentale mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio in legno.
Foderare una teglia rettangolare 30 cm x 23 cm con della carta da forno. Versare il cioccolato sciolto su tutta la teglia e stenderlo con una spatola in maniera tale da avere uno spessore omogeneo.
Sciogliere altri 30 gr di cioccolato sempre utilizzando la tecnica della bagnomaria e quando si sarà sciolto aggiungere il burro.
Mettere il pentolino contenente la cioccolata appena sciolta su un fornellino a fuoco basso, aggiungere poco alla volta il riso soffiato e mescolare finchè il riso soffiato non avrà assorbito completamente la cioccolata.
Versare il riso soffiato al cioccolato nella teglia, stenderlo omogeneamente su tutta la superficie e farlo raffreddare.
Preparare la copertura sciogliendo i restanti 150 gr di cioccolato e versarlo sul riso soffiato.
Far solidificare il dolce mettendolo fuori dal frigo per 4 o 5 ore in maniera tale che si compatti e resti morbido. Quando si sarà solidificato toglierlo dalla teglia e tagliare delle barrette 3 cm x 8 cm e conservarle in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>