Risolatte al cioccolato

di laura86 Commenta


Uno dei dolci più amati dai nostri nonni era il Risolatte al cioccolato. Questa merendina era molto semplice da realizzare e prevedeva l’utilizzo di ingredienti molto semplici da procurare quali il latte, il riso e la polvere di cacao. Per preparare questo dolce ci vorranno all’incirca 25 – 30 minuti.
Altri dolci realizzati utilizzando il riso come ingrediente principale sono la Torta mars, realizzata con riso soffiato ed il famoso snack Mars, e la Torta di riso con mirtilli.

INGREDIENTI (x 4 porzioni)
300 gr di riso carnaroli o arborio
1 litro di latte fresco intero
90 gr di zucchero semolato
Scorza di 1 limone
Sale q.b.
½ bacca di vaniglia
Cacao in polvere q.b.
Cannella in polvere q.b.

PREPARAZIONE
Scaldare a fuoco medio il latte in una casseruola alta. Incidere una bacca di vaniglia e togliere tutti i semini con l’ausilio di un coltello. Mettere la bacca di vaniglia ed semini nel latte. Tagliare con un coltellino la scorza di 1 limone e metterlo nell’acqua. Infine aggiungere lo zucchero semolato ed il sale. Mescolare facendo così amalgamare il tutto finchè e quando il latte avrà raggiunto quasi il bollore versare il riso e continuare a cuocere mescolando per circa 30 minuti. Se vi è un’eccessiva evaporazione del latte aggiungere altro latte caldo. Trascorsa mezz’ora il riso latte dovrà risultare cremoso. Eliminare le scorze di limone e la bacca di vaniglia e mettere il risolatte così ottenuto in ciotoline monoporzione. Spolverare su ogni ciotola la polvere di cannella o la polvere di cacao. Servirlo ancora caldo o tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>