Budino di risolatte con frutti di bosco

di Fabiana Commenta

Un dessert fresco e leggero

 Il budino di risolatte con frutti di bosco è un dolce leggero e dal sapore molto delicato: adatto per chiudere un pranzo o da servire come merenda, è un dessert che può essere decorato con i frutti di bosco.

Fresco e leggero, il budino di risolatte è un dessert perfetto anche per i bambini per il suo sapore dolce, ma non stucchevole.

 

 

INGREDIENTI

  • 120 gr di riso
  • 250 ml di latte scremato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 cucchiai di miele
  • 50 gr di yogurt magro
  • 100 gr di lamponi o di fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato

 

PANNA COTTA CON FRUTTI DI BOSCO

 

PREPARAZIONE

 

Incidete il baccello di vaniglia verticalmente. Mettetelo all’interno di una casseruola, poi versatevi sopra il latte e portate a ebollizione. Aggiungete il riso e poi lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti sempre continuando a mescolare.

Togliete il baccello e poi aggiungetevi anche il miele e lo yogurt. 

 

Procuratevi 4 stampini per il budino e foderateli con un foglio di carta da forno o con la pellicola da cucina.

Distribuitevi all’interno il composto di riso e poi lasciate raffreddare a temperatura.  ambiente. Successivamente metteteli in frigorifero e lasciateli riposare per circa 3 ore. 

 

Trascorso il tempo necessario togliete gli stampini dal frigorifero, poi capovolgeteli direttamente all’interno del piattino di portata e sfilateli facendo attenzione a non romperli.

 

Adesso preparate i frutti di bosco: potrebbero essere fragole, lamponi, ribes o mirtilli. Lavate i vostri frutti di bosco e poi serviteli disponendoli accanto al vostro risolatte. Spolverizzate il budino e la frutta con dello zucchero a velo. Se volete rendere più ricco il vostro budino di risolatte potrete anche decorarlo con della coulis di frutti di bosco, preparata a caldo o a freddo. 

 

La preparazione a freddo è rapidissima: dovrete schiacciare la frutta morbida fino a ottenere un composto cremoso, poi aggiungete un po’ di zucchero e un paio di cucchiai di limone per evitare che la frutta si annerisca. Decorate il vostro budino di risolatte con la coulis e servite.

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>