Sono i Nippon fai da te, le barrette di riso soffiato al cioccolato, quelle che potete trovare al supermercato a prezzi irrisori ma che sicuramente troverete più divertente preparare insieme ai vostri bambini. Ma con i bambini tra i piedi, il cioccolato arriverà nella pentola in cui deve essere fuso?Quando si maneggia il cioccolato e si ha un goloso in cucina, è molto difficile rispettare le dosi di una ricetta. Questo non vuol dire che spiegando il risultato finale non si ottenga fiducia e si possa andare avanti con la preparazione. Al massimo parlate del riso soffiato che anche nell’aspetto non è molto gettonato dai piccoli. Così almeno per un po’ potete lavorare tranquilli. Scherzi e film a parte, ecco come si preparano i Nippon fai da te. ù
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di cioccolato al latte
- 60 gr di riso soffiato
- 15 gr di burro
Preparazione
Spezzate il cioccolato fondente e quello al latte e poi mettete tutto in un tegame. Se non avete una cioccolatiera, sfruttatela tecnica del bagnomaria perché il cioccolato fonde lentamente e poi è anche più buono. Quando il cioccolato inizia ad ammorbidirsi aggiungete anche il burro e poi abbiate cura di girare tutto con il cucchiaio di legno.
Quando la crema di cioccolato è pronta, aggiungete a pioggia il riso soffiato e mescolate per bene fuori dal fuoco. Rivestite una teglia non molto lunga, massimo 20 centimetri con un foglio di carta forno e poi versateci dentro il composto di riso e cioccolato. Ora potete dare anche la casseruola da pulire al goloso e preoccuparvi di ultimare la preparazione del dessert. Con un altro foglio di carta forno appiattite il composto e poi mettete la teglia in frigo per far rassodare il tutto.
Poi tagliate il riso al cioccolato a forma di barrette e mangiatele leccandovi le dita. Altro che Fonzies!