Bulgur con pesto di erbe fresche e noci

di laura86 Commenta


Una ricetta molto semplice e gustosa adatta alle giornate estive molto calde ed afose è il Bulgur con pesto di erbe fresche e noci. Il bulgur è un tipo di frumento il cui sapore esalta il sapore delle erbe fresche estive quali la menta, il basilico e l’erba cipollina. La realizzazione del pesto potrà essere realizzata facilmente in pochissimi minuti semplicemente utilizzando un mixer o un minipimer. Questa ricetta è una valida alternativa ai classici primi piatti col pesto come le Trofie al pesto e i Rigatoni con pesto di pomodori secchi.

INGREDIENTI
300 gr di burghul
10 gr di menta fresca
10 gr di erba cipollina fresca
30 gr di basilico fresco
50 gr di noci
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di mandorle a lamelle

PREPARAZIONE

Versare 600 gr di acqua in una pentola grande, portarla ad ebollizione ed aggiungere un pizzico di sale. Aggiungere il bulgur e cuocerlo per circa 15 20 minuti, scolarlo e bagnarlo immediatamente sotto acqua corrente fredda in maniera tale da stoppare il processo di cottura e raffreddarlo. Conservarlo da parte in un recipiente.
Mettere le erbe fresche (menta, erba cipollina e basilico), l’aglio, le noci ed un filo di olio extravergine d’oliva all’interno del mixer e tritare il tutto. Quando il mixer sarà in azione aggiungere altro olio extravergine d’oliva e continuare a tritare finchè non si avrà un composto vellutato. Condire con il sale e mettere il pesto in una ciotolina.
Unire il pesto al bulgur, amalgamare per bene ed aggiungere le mandorle lamelle che avremmo tostato in una padella antiaderente. Servire il piatto ben freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>