Questo speciale contorno ha dalla sua anche la grande personalizzazione, infatti potrete riempire le barchette di patate con i vostri ingredienti preferiti, o addirittura potete lasciarle pressoché al naturale, aggiungendo solamente sale e rosmarino.
8 patate piccole
120 grammi di cheddar o formaggio simile
70 grammi di pancetta
20 grammi di burro
pepe macinato
2 cucchiai di prezzemolo
sale
Per prima cosa mettiamo le patate lavate ed asciugate, bucherellate con i denti di una forchetta, in forno già caldo a 200°, ponendole su una teglia.
Solamente quando le patate saranno cotte le taglieremo e metà ed andremo ad estrarne la parte centrale, creando la tipica forma a barchetta appunto.
Poi mettiamo a sciogliere il burro in un pentolino e spennelliamo l’interno delle patate con il burro fuso. Le mettiamo poi di nuovo in forno usando la funzione grill finchè saranno ben abbrustolite.
Poi tagliamo il formaggio a pezzettini, e facciamo scaldare solamente la pancetta, rendendola croccante. Una volta che saranno dorate, togliamo le patate dal forno e le riempiamo con cheddar e pancetta, andando a rimetterle poi in forno per far sciogliere il formaggio.
Una volta cotte cospargiamo un po’ di prezzemolo e serviamo ben calde…