La colazione è un momento importantissimo della giornata e deve essere nutriente ed equilibrata. Una pietanza americana, molto utilizzata nella colazione della maggior parte dei paesi anglosassoni, sono i Pancake ovvero le frittelle. In questa ricetta viene descritto come realizzare una variante molto gustosa, i Pancake al caffè.
Un’altra versione dei pancake molto buona è quella alle mele.

INGREDIENTI (x 15 pancakes)
2 uova medie
150 ml di latte
6 gr di caffè solubile
2 gr di caffè in polvere
4 gr di lievito chimico in polvere
120 gr di farina 00
40 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Burro q.b.
100 gr di nutella
50 ml di panna liquida fresca

PREPARAZIONE
Sciogliere il caffè solubile in 150 ml di latte tiepido ed una volta che sarà ben disciolto in esso aggiungere anche il caffè in polvere farlo scogliere.
Separare i tuorli dagli albumi conservandoli in due ciotole differenti. Versare nella ciotola contentente i tuorli lo zucchero ed amalgamare il tutto con l’ausilio di una frusta finchè non otterremo una crema omogenea. Aggiungere la farina, il latte, preparato in precedenza col caffè, il lievito, un pizzico di sale e continuare a mescolare. Montare a neve gli albumi e versarli nel composto appena preparato. Amalgamare il tutto, coprire il recipiente con della pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparare i pancake cuocendoli in una padella antiaderente di medie dimensioni unta con del burro e guarnirli con la panna fresca e la nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>