Guinness cake al cioccolato

di Redazione Commenta


Negli stati nord europei, soprattutto in quelli della Gran Bretagna, quale la Scozia, l’Inghilterra e l’Irlanda la tradizione brassicola è tra le più antiche ed importanti del mondo. In questi stati già da secoli alcuni piatti sono preparati aromatizzandoli con la birra. Un classico esempio è il famoso manzo alla birra.
Anche in pasticceria è possibile usare la birra per preparare squisiti dolci come il Birramisù e la Guinness cake al cioccolato.

INGREDIENTI
400 ml di birra Guinness
Burro 225 gr
100 gr di cacao amaro in polvere
225 gr di farina 00
1 bustina di lievito chimico in polvere
4 uova
350 gr di zucchero di canna
200 gr di mascarpone
200 gr di philadelphia
200 gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE
Setacciare in una ciotola la farina, il cacao amaro ed il lievito. Mettere in un altro contenitore il burro e lo zucchero di canna ed amalgamare il tutto con uno sbattitore elettrico per creare una crema. Aggiungere le uova e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò, aggiungere gradualmente le polveri ed infine aggiungere lentamente la birra Guinness e mescolare.

Versare in una teglia (diametro 22-24 cm) imburrata l’impasto e infornare per 1 ora e 10 minuti alla temperatura di 180°C.
Nel frattempo preparare la crema per la copertura. Mescolare il mascarpone con la Philadelphia e lo zucchero a velo e mescolarli con una frusta fino ad ottenere una crema morbida. Versarla sulla parte superiore della torta e creare un effetto simile alla schiuma della birra.