Ricette estive – Finte uova ripiene

di Alba D'Alberto Commenta

La ricetta che vogliamo proporvi in questo post è piuttosto originale. Si tratta di un antipasto estivo, un antipasto freddo a base principalmente di formaggio e pesce. La caratteristica di questo piatto è però quella di non essere affatto quello che sembra. All’aspetto infatti, questo antipasto appare come delle uova ripiene, ma solo assaggiando che le uova in verità sono… finte! Scoprite come sono fatte!

Ingredienti delle finte uova ripiene

  • 300 g di ricotta vaccina
  • 250 g di trota affumicata
  • 2 acciughe sotto sale
  • 30 g di capperi sotto sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di dragoncello
  • pepe

Preparazione

Per la preparazione delle vostre finte uova ripiene dovete come prima cosa lavare e sciacquare i capperi sotto sale come anche le acciughe, che andranno private delle lisca e della coda. 

Prendete quindi un padellino, versatevi l’olio, fatelo scaldare e unite i capperi e le acciughe per creare una salsina, non dimenticate di aggiungere anche il dragongello tritato dopo averlo lavato. Infine pepate il tutto e mettetelo da parte. 

Prendete la trota affumicata e dopo aver ricavato la polpa, mettetela nel mixer insieme al condimento che avete preparato. Amalgamate il tutto e con le mani andate a formare quattro polpettine. 

Con una forchetta in una ciotola a parte cominciate a lavorare la ricotta, che dovrà diventare quasi cremosa. Aggiungete anche un po’ di pepe. Con le mani modellate quindi quattro uova fatte di ricotta, andando ad inserire nel loro interno le polpettine di trota affumicata che avete preparato. 

Potete servire su un piatto di portata insieme a pomodorini e soncino. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>