Ricette di fine estate – Crema di ceci al limone

di Alba D'Alberto Commenta

In questo post vi vogliamo proporre una ricetta che sa già di autunno. Si tratta di una crema di ceci al limone ma non è ancora una minestra, un passato di legumi o una vellutata. E’ in verità un piatto con cui potete aprire un pranzo, o uno sfizio da aperitivo, con cui potete servire un menu a base di secondi e contorni. Ecco come preparare questa ricetta semplice e profumata a base di ceci. 

Ingredienti della crema di ceci al limone

  • 1 scatola di ceci lessati
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva extravergine
  • paprika in polvere
  • sale
  • pepe
  • grissini e crackers per accompagnare

Preparazione

Per preparare la vostra crema di ceci al limone dovete come prima cosa procurarvi una scatola di ceci, i quali andranno semplicemente scolati e depositati nel passaverdure. Non buttate via, però, l’acqua di cottura, vi servirà in un secondo momento. 

Azionate quindi il passaverdure e realizzate una sorta di purè di ceci, che potete allungare con un po’ di acqua di cottura nel caso sia troppo poco denso. Rendetelo più morbido ma non troppo liquido.

Condite quindi il passato di ceci con dell’olio di oliva e del succo di limone, che avrete però precedentemente filtrato al fine di eliminare i semi. 

Aggiungete alla fine un po’  di sale, un po’ di pepe macinato sul momento, di diverso genere o di quello 4 stagioni, e un cucchiaio di paprika per accrescere il sapore. Questa crema saporita può essere servita in ciotoline singole e accompagnata da cracker o grissini di tipo artigianale e non naturale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>