Ottime in ogni occasione, le patate restano un dei contorni più graditi in assoluto: non è sempre necessario servire le patate al forno o fritte, visto che anche il purè può fare la sua figura.
I fagottini di purè al bacon sono non solo un contorno ideale, ma anche un’idea per accompagnare un cocktail. La preparazione è simile alla ricetta purè di patate con l’aggiunta del bacon o, se volete una versione light, del prosciutto crudo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 gr di patate
- 12 fettine tagliate sottili di bacon o prosciutto crudo
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2 tuorli
- Timo
- Burro
- Sale
PREPARAZIONE
Lavate bene le patate e lessatele intere per 30 minuti nell’acqua bollente salata (o tutilizzando la pentola a pressione).
Scolatele fino a quando saranno ancora calde e sbucciatele, poi passatele nello schiacciapatate fino ad ottenere il purè.
Quando sarà intiepidito, nella stessa ciotola del purè aggiungete i tuorli e il parmigiano grattugiato: per rendere più light il purè potrete sostituire i tuorli con un po’ di latte e un po’ di burro.
Mescolate fino ad ottenere un composto abbastanza sodo: eventualmente, per renderlo più omogeneo, potrete aggiungere altro parmigiano. Aggiustate di sale, poi trasferite il purè all’interno di una sac a poche da pasticceria.
Disponete le fettine di bacon su un tagliere e spremete un rotolo di purè su metà di ciascuna fettina. Se via piace il gusto, aggiungete un p0’ di timo, poi richiudete ogni fagottino con il bacon chiudendo bene i lembi.
Disponete i fagottini su una teglia da forno leggermanete imburrata o con una carta forno.
Infornate a circa 230 gradi per circa 10-15 minuti e controllate che il bacon si colori, ma non si bruci e che le patate all’interno siano croccanti.
Servite i fagottini ben caldi e decorati con piccoli ciuffetti di timo.
Foto Thinkstock