Crema di porri e patate light con punte di asparagi

di Alba D'Alberto Commenta

Siete a dieta e ci sono degli alimenti che dovete considerare nemici, almeno fino a che in voi albergano i chili di troppo. Tra questi alimenti da evitare come la peste ci sono burro e patate che alla fine sono anche gli ingredienti clou del purè perfetto. Ma se invece optaste per una dolce crema di porri e patate ligh? Ecco come realizzarla.

Siccome le ricette light non prevedono che usiate condimenti, semmai potete aggiungerli a crudo alla fine, vi consiglio di realizzare questa ricetta soltanto se costretti. Insomma, è pur sempre qualcosa di dietetico. Poi che una ne possa andare pazzo, è un altro discorso. 

Ingredienti per 3 persone

  • 3 porri
  • 2 patate medie
  • 100 gr di punte di asparagi
  • 1 manciata di formaggio grattugiato 
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

C’è davvero bisogno di spiegare il procedimento di cottura? OK, allora prendete una pentola e metteteci dentro le patate pelate e tagliate a tocchetti e poi anche i porri tagliati a rondelle. Quindi fate bollire fino a che le patate non risultino morbide. Naturalmente salate l’acqua con moderazione. 

Frullate tutto e rimettete nella pentola iniziale con un bicchiere d’acqua. Aggiungete le punte di asparagi e continuate la cottura della crema in modo moderato fino alla cottura degli asparagi. Quindi servite calda o tiepida con un filo d’olio a crudo e del pepe nero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>