Sformato di cicoria

di Vito Verna Commenta

La ricetta odierna, lo sformato di cicoria, si propone di evidenziare tutte le proprietà benefiche contenute nello sfizioso ortaggio.

Oggi vogliamo suggerirvi lo sformato di cicoria, alimento sano e dalle nobilissime proprietà nutritive, (ricordiamo che questo tipo di vegetale è un pieno di vitamine, elettroliti ed è suggerita ai diabetici per il suo contenuto di insulina) che sicuramente non mancherà sulle vostre tavole. Dietetico, gustoso e veloce, tutte caratteristiche apprezzabili per un piatto unico. Vediamolo nel dettaglio!


INGREDIENTI

– 1 kg di insalata cicoria

– 2 uova

– 1 tazza di besciamella

– 30 grammi di burro

– sale q.b.

– Per prima cosa lavata per bene la cicoria, poi lessatela in acqua bollente e salata; Scolare e strizzare il più possibile, poi tritare grossolanamente aiutandosi con un coltello.

– In una padella fate sciogliere un po’ di burro e quando questo sarà ben caldo versare la cicoria facendola insaporire.

– A parte, in una casseruola capiente, sbattere le uova con un pizzico di sale; versare poi il composto ottenuto sulla cicoria, aggiungere la besciamella e ed amalgamare per benino il composto.

– Infornare il tegame con lo sformato a bagnomaria e cuocere per 50 minuti circa a 180 gradi centigradi; una volta cotto, sfornare lasciando riposare alcuni minuti e poi servire il piatto!

VARIANTI

Sformato di piselli

Sformato di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>