Sformato di cicoria

Home » Cucina e cultura » Sformato di cicoria

Oggi vogliamo suggerirvi lo sformato di cicoria, alimento sano e dalle nobilissime proprietà nutritive, (ricordiamo che questo tipo di vegetale è un pieno di vitamine, elettroliti ed è suggerita ai diabetici per il suo contenuto di insulina) che sicuramente non mancherà sulle vostre tavole. Dietetico, gustoso e veloce, tutte caratteristiche apprezzabili per un piatto unico. Vediamolo nel dettaglio!


INGREDIENTI

– 1 kg di insalata cicoria

– 2 uova

– 1 tazza di besciamella

– 30 grammi di burro

– sale q.b.

– Per prima cosa lavata per bene la cicoria, poi lessatela in acqua bollente e salata; Scolare e strizzare il più possibile, poi tritare grossolanamente aiutandosi con un coltello.

– In una padella fate sciogliere un po’ di burro e quando questo sarà ben caldo versare la cicoria facendola insaporire.

– A parte, in una casseruola capiente, sbattere le uova con un pizzico di sale; versare poi il composto ottenuto sulla cicoria, aggiungere la besciamella e ed amalgamare per benino il composto.

– Infornare il tegame con lo sformato a bagnomaria e cuocere per 50 minuti circa a 180 gradi centigradi; una volta cotto, sfornare lasciando riposare alcuni minuti e poi servire il piatto!

VARIANTI

Sformato di piselli

Sformato di zucchine