Sformato di piselli

Home » antipasti » Sformato di piselli

Quest’oggi vediamo come cucinare un antipasto piuttosto particolare, ossia uno sformato di piselli.

L’ingrediente principale, i piselli, è stato usato in alcune nostre ricette di recente, come nei fusilli con piselli, gamberetti e pomodori oppure nelle seppie con piselli.

I piselli, così come tutti i legumi, sono ricchi di proteine e di carboidrati, oltre che di sali minerali, fosforo e diverse vitamine, perciò un ingrediente che non deve mancare in nessuna dieta.

1 chilo di piselli freschi
1 cipolla
3 uova
80 grammi di pangrattato
1 dado vegetale
mezzo litro di latte
2 cucchiai di parmigiano reggiano
noce moscata
burro
sale
pepe

Per iniziare dobbiamo preparare il soffritto, con la cipolla tagliata finemente ed il dado. Aggiungiamo i piselli quando vediamo che la cipolla è dorata, dunque lasciamo cuocere per 10 minuti.

A questo punto frulliamo il tutto aggiungendo anche le uova sbattute, la noce moscata, il sale, il pepe, il parmigiano e 60 grammi di pangrattato. Mischiamo bene il tutto e solo quando avremo un composto omogeneo versiamo in singoli stampini imburrati e con un po’ di pangrattato.

La cottura dev’essere a bagnomaria in forno per mezz’oretta a 180 gradi. Dopo 30 minuti spegniamo il forno ma lasciamo ancora gli sformati dentro per una decina di minuti, dunque li serviamo capovolti tiepidi.