Penne prosciutto e piselli

di Alba D'Alberto Commenta

Le penne prosciutto e piselli sono un 0ttimo primo piatto. Facile da preparare, sfizioso, nutriente, adatto a tutte le stagioni dell’anno. Vale dunque la pena scoprire gli ingredienti necessari e seguire la ricetta per prepararlo nel migliore dei modi e in breve tempo. Il consiglio è quello di utilizzare prodotti di qualità, partendo dalla pasta e passando per tutto il resto del necesseur.

Ingredienti

– 150 grammi di Piselli sgusciati;

– 250 millilitri di Brodo vegetale di dado;

– 1 Cipolla;

– 350 grammi di pennette;

– 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti (o speck);

-2 cucchiai di panna da cucina;

– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;

– 50 grammi di Burro;

-1 pizzico di noce moscata;

-Pepe;

– Sale.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle penne con prosciutto e piselli. Si comincia tritando finemente la cipolla, rosolandola in una padella con il burro e il prosciutto tagliato a dadini. Una variante al prosciutto potrebbe essere lo speck, che insaporirebbe ancor di più il piatto. Successivamente andranno aggiunti i piselli, annaffiandoli con il brodo e portandoli a cottura. Andrà poi messo un pizzico di sale e di pepe, a propria discrezione, prima di aggiungere un pizzico di noce moscata.

Nel contempo, mentre il soffritto procede, sarà necessario cuocere le pennette al dente in acqua salata (abbondante), scolandole e versandole in padella con condimento e con due cucchiai di panna.
E’ opportuno ricordare di non utilizzare troppa panna poiché altrimenti questo ingrediente annullerà il sapore del prosciutto e dei piselli.
Durante la cottura è necessario tenere sempre vicino del brodo caldo così da annaffiare il condimento se dovesse asciugarsi eccessivamente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>