Penne prosciutto e piselli

Home » primi » Penne prosciutto e piselli

 Le penne prosciutto e piselli sono un 0ttimo primo piatto. Facile da preparare, sfizioso, nutriente, adatto a tutte le stagioni dell’anno. Vale dunque la pena scoprire gli ingredienti necessari e seguire la ricetta per prepararlo nel migliore dei modi e in breve tempo. Il consiglio è quello di utilizzare prodotti di qualità, partendo dalla pasta e passando per tutto il resto del necesseur.

Ingredienti

– 150 grammi di Piselli sgusciati;

– 250 millilitri di Brodo vegetale di dado;

– 1 Cipolla;

– 350 grammi di pennette;

– 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti (o speck);

-2 cucchiai di panna da cucina;

– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;

– 50 grammi di Burro;

-1 pizzico di noce moscata;

-Pepe;

– Sale.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle penne con prosciutto e piselli. Si comincia tritando finemente la cipolla, rosolandola in una padella con il burro e il prosciutto tagliato a dadini. Una variante al prosciutto potrebbe essere lo speck, che insaporirebbe ancor di più il piatto. Successivamente andranno aggiunti i piselli, annaffiandoli con il brodo e portandoli a cottura. Andrà poi messo un pizzico di sale e di pepe, a propria discrezione, prima di aggiungere un pizzico di noce moscata.

Nel contempo, mentre il soffritto procede, sarà necessario cuocere le pennette al dente in acqua salata (abbondante), scolandole e versandole in padella con condimento e con due cucchiai di panna.
E’ opportuno ricordare di non utilizzare troppa panna poiché altrimenti questo ingrediente annullerà il sapore del prosciutto e dei piselli.
Durante la cottura è necessario tenere sempre vicino del brodo caldo così da annaffiare il condimento se dovesse asciugarsi eccessivamente.