Quando si parla di fettuccine e quando si parla di legumi, purtroppo (dico io!) si sente sempre la necessità di completare il piatto inserendo un altro ingrediente. Ecco allora che la pasta e fagioli non ha senso senza le cotiche e che le fettuccine con i piselli sono insapori se non si aggiunge un po’ di prosciutto. Ma qual è il modo migliore di preparare le fettuccine prosciutto e piselli?
La ricetta che stiamo per proporvi non è molto elaborata se si dovesse scegliere un grado di difficoltà da 1 a 5 probabilmente non andremmo oltre le due stelline. Il tempo di cottura e preparazione si aggira intorno alla mezzora tanto da poter annoverare le fettuccine piselli e prosciutto tra la ricette veloci del nostri archivio. La novità che vogliamo proporre in tavola, però, è nella crema di piselli. Vediamo come realizzar questo piatto.
Ingredienti
- 60 gr di prosciutto cotto
- 1 cipolla
- 300 gr di piselli surgelati
- olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di latte
- 350 gr di fettuccine
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale qb
Preparazione
La prima cosa da fare è pelare la cipolla e ridurla in fettine sottili da far dorare in poco olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla si è dorata, versate nella padella i piselli e fate cuocere a fuoco lento almeno un quarto d’ora coprendo il tutto. Nel frattempo tagliate il prosciutto a cubetti e aggiungetelo ai piselli regolando di sale e fate cuocere altri 5-10 minuti. Molto dipende dal tempo di cottura dei piselli surgelati che avete scelto.
Quando i piselli sono dorati, prendetene una metà e metteteli nel mixer aggiungendo il latte e il parmigiano. Quindi rimettete la crema di piselli nel vostro sugo e fateci saltare le fettuccine all’uovo cotte a puntino. Forse riuscirete con questo sapore dolce a superare anche le reticenze dei piccoli nei confronti delle pietanze verdi.