Pennette con speck e scamorza

di Alba D'Alberto Commenta

 Un piatto ideale per l’inverno, delizioso e semplice da preparare? Le penne speck e scamorza sono un primo piatto invernale, gustoso e semplicissimo da preparare. Vale la pena scoprire quali sono gli ingredienti di cui disporre e qual è la procedura da seguire:

Ingredienti

– 300 grammi di pennette rigate;

– 150 grammi di speck;

– 250 grammi di polpa di pomodoro;

– 200 grammi di scamorza affumicata;

– 1 Cipolla piccola;

– Olio extravergine d’oliva;

– Sale.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti necessari si può procedere con la preparazione delle pennette con speck e scamorza.  In primo luogo è necessario tritare in maniera molto fine la cipolla per poi farla soffriggere in un tegame con qualche cucchiaio d’olio.
A ciò si aggiunga la polpa di pomodoro, per poi procedere alla cottura di dieci minuti.  Il pomodoro non è necessario, in quanto
le pennette con speck e scamorza sono buonissime anche in bianco. Se si desidera farle così, bisognerà in alternativa soffriggere lo speck fino a farlo diventare croccante e mantecare la pasta nel tegame in modo che la scamorza si sciolga bene.

Occorre inoltre aggiungere lo speck tritato grossolanamente e la scamorza tagliata a dadini. Il tutto andrà mescolato, prima di coprire il tegame e toglierlo dal fuoco.
Le pennette andranno lessate in abbondante acqua salata, scolandole al dente e versatele nel tegame. Il consiglio è quello di utilizzare le pennette rigate, in quanto mantengono meglio il condimento. Prima di servire in tavola bisognerà mescolare bene. L’ideale è accompagnare le pennette con speck e scamorza con un buon bicchiere di vino rosso.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>