Penne con speck e pancetta

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco un primo piatto molto saporito, delizioso, al quale non si può rinunciare. Soprattutto se si adorano i primi a base di salumi. Le penne con speck e pancetta sono al sugo di speck e la pancetta rende la pasta più sfiziosa, mentre la ricotta aggiunge, nel contempo, un gusto alquanto delicato. Ecco cosa occorre e come preparare le penne con speck e pancetta.

Ingredienti

– 50 grammi di Pancetta;

– 100 grammi di Speck;

– 3 cucchiai di Ricotta;

– 1 Cipolla piccola;

– 1 foglia di Alloro;

– 400 grammi di conchiglie;

– 80 millilitri di vino bianco;

– Parmigiano Reggiano grattugiato quanto basta;

– Olio extravergine d’oliva quanto basta;

– Pepe bianco quanto basta;

– Sale quanto basta

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle penne con speck e pancetta iniziando con il soffritto della cipolla sminuzzata in una padella antiaderente contenente un cucchiaio di olio d’oliva. Poi bisognerà aggiungere lo speck fatto a pezzi, la pancetta ed una foglia di alloro, far dorare per qualche minuto e versare mezzo bicchiere di vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato sarà necessario scaldare per qualche altro minuto e spegnete la fiamma.
Successivamente sarà necessario lessare la pasta in acqua leggermente salata, scolarla quando è ancora al dente e versarla nel composto appena preparato; unire poi la ricotta e regolare con un pizzico di pepe bianco e un po’ di sale. Servire in piatti fondi e spolverate sopra un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.

Le penne con speck e pancetta sono pronte per essere degustate, magari con un ottimo vino rosso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>