Lasagne bianche con speck e funghi

di Alba D'Alberto Commenta

Le lasagne bianche con speck e funghi sono una specialità della tradizione gastronomica di numerose regioni della penisola italica. Vale la pena osservare con attenzione la procedura, nonché scoprire quali sono gli ingredienti necessari. Ingredienti che, altamente consigliato, devono essere di qualità. Ecco, dunque, come si procede:

Ingredienti

Gli ingredienti sono ‘calcolati’ per sei persone:

– 500 grammi di lasagne confezionate;

– 200 grammi di speck;

– 200 grammi di Scamorza affumicata;

– 100 grammi di mozzarella;

 

Come preparare la besciamella

Ecco come si prepara un’ottima besciamella fatta in casa, elemento fondamentale delle lasagne bianche con speck e funghi. La loro riucita dipende proprio da questa crema.

Per prepararla occorre:

– Un litro di latte intero;

– 100 grammi di farina;

– Noce moscata;

– Un pizzico di sale;

– 50 grammi di Burro;

 Fate sciogliere il burro a fuoco lento. Poi togliete dalla fiamma e aggiungete la farina setacciata e a filo il latte precedentemente scaldato. Mescolate fino al raggiungimento della densità desiderata.

Come preparare le lasagne

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, e una volta prepararata la besciamella si può procedere con la preparazione delle lasagne bianche con speck e funghi. Siamo già a buon punto, avendo preparato uno degli ingredienti principali. Si procede, dunque, trifolando i funghi. Per rendere la lasagna più porosa è consigliabile immergere le fette per qualche minuto in acqua bollente.

Comporre gli strati desiderati aggiungendo besciamella, funghi, scamorza tagliata e mozzarella a cubetti. Infornare per circa un’ora a 180 gradi e controllare di tanto in tanto. Dopo un’ora le vostre lasagne bianche con speck e funghi saranno pronte.

L’ideale sarebbe abbinarle con un vino rosso laziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>