Ricetta tortino di patate e formaggio

di Cristina Baruffi Commenta

oggi prepariamo il tortino di patate e formaggio, un primo piatto che viene preparato con il formaggio fontina.

Il tortino di patate è un primo piatto che oltre ad essere particolarmente gustoso e facile da preparare non contiene un’eccessivo apporto calorico.
Nel corso dei mesi abbiamo preparato altri piatti che hanno come ingrediente principale questo tubero come la crema di patate al curry, le patate ripiene con salsa al tartufo e la zuppa di patate aromatica, ma siamo certi che il tortino di patate e formaggio sarà sicuramente di vostro gradimento. Per preparare questo piatto consigliamo di utilizzare la fontina, un formaggio italiano Dop prodotto esclusivamente con latte intero crudo di bovine di razza valdostana.


– 600 g di patate
– 200 g di fontina dolce a fettine
– 250 ml di panna
– 80 g di burro
– 2 uova
– sale e pepe.

Riscaldate il forno a 200°. Nel frattempo lavate le patate e fatele cuocere con abbondante acqua salata per circa 30 minuti.
Scolatele, togliete la buccia e iniziate a tagliarle a rondelle.
Come secondo passaggio imburrate la teglia e preparate un primo strato di patate, salate e pepate e incorporate le fettine di fontina.
Preparate più strati fino al completo esaurimento degli ingredienti poi versate in superficie un composto fatto con i tuorli e la panna in modo uniforme. Mettere in forno a 180° per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>