Il tortino di alici è un'ottimo primo piatto che si prepara alternando strati di acciughe e patate e viene insaporito con prezzemolo, pangrattato e timo.

– 500 g di acciughe fresche
– 2 patate
– 4 cucchiai di pangrattato
– prezzemolo tritato
– timo
– olio di oliva extravergine
– sale
Pulite le alici eliminando il sale in eccesso sotto acqua corrente, poi eliminate la buccia dalle patate e tagliatele a rondelle molto sottili.
In una ciotola aggiungete i 4 cucchiai di pangrattato, il prezzemolo, il timo e sale quando basta e poi mescolate con delicatezza.
Nel frattempo in una pirofila unta precedentemente alternate strati di alici, patate e pangrattato aromatizzato fino al completo esaurimento degli ingredienti. Cuocete a 200° per circa 30 minuti.
Curiosità:
le alici sono dei pesci di piccole dimensioni che si trovano principalmente al largo della costa, che vengono consumate fresche, fritte o sotto sale.
Le alici private di sale e pestate al mortaio danno origine ad una salsa molto simile al Garun, un liquido fatto con interiora di pesce che veniva usato dagli antichi romani per condire innumerevoli piatti.
Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, questo tipo di pesce azzurro contiene proteine e ferro, che lo rendono un ottimo sostituto della carne.
Tra i tanti valori aggiunti, possiamo dire che è anche una fonte di calcio e omega 3, che serve per proteggere cuore e arterie.
younkers credit card giugno 29, 2017 il 8:04 am
excellent submit, very informative. I’m wondering why the other specialists of this sector do not realize this. You must proceed your writing. I’m confident, you’ve a great readers’ base already!
younkers credit card http://www.younkerscoupons.com