La ricetta che voglio presentarvi oggi è un piatto formato da tre verdure che si possono trovare ormai in ogni stagione e si sposano benissimo tra di loro: ricetta del tortino di patate, cipolle e pomodorini. La preparazione di questa ricetta è semplicissima e velocissima.
Le verdure vengono cotte al forno pertanto è un piatto completamente sano da gustare sia come piatto unico che come contorno anche per una grigliata di carne. Vediamo gli ingredienti:
- 4 o 5 patate;
- 2 cipolle;
- 20/25 pomodorini;
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe;
- origano;
Iniziamo lavando accuratamente le patate, laviamole e tagliamole a fette della dimensione di 4/5 mm. Adagiamole su una teglia precedentemente oliata con l’olio extravergine di oliva. Fatto ciò laviamo i pomodorini e le cipolle e tagliamole poi a fettine della dimensione più o meno come quella delle patate.
I pomodorini tagliamoli in due. Mettete ora le cipolle sopra le patate cospargendo il tutto con un po’ di sale, pepe e origano. Aggiungete quindi i pomodorini a pezzi. Cercate di creare alcuni strati con questo procedimento senza dimenticare di salare e speziare ogni strato.
Finiti gli ingredienti, mettete il tutto in forno già caldo per 40 minuti a 180 gradi mischiando di tanto in tanto al fine di far cuocere tutto bene.
3 commenti su “Tortino di patate con cipolle e pomodorini”
I commenti sono chiusi.