Ricetta gnocchi di patate al forno

di Cristina Baruffi Commenta

Solitamente gli gnocchi di patate si condiscono con sugo al basilico o ragù bolognese per esaltarne le doti, mentre oggi vogliamo preparare insieme a voi gli gnocchi di patate al forno.

Solitamente gli gnocchi di patate si condiscono con sugo al basilico o con il ragù alla bolognese per esaltarne le doti, mentre oggi vogliamo preparare insieme a voi gli gnocchi di patate al forno.
Questo primo piatto è molto semplice da preparare, infatti dopo aver preparato manualmente gli gnocchi andranno messi in una pirofila alternando strati di pasta a sugo, besciamella, parmigiano e provola affumicata creando un piatto davvero unico nel suo genere.


– 800 gr di patate
– 300 gr di farina tipo O
– 1 uovo (io di solito non lo metto)
– sugo semplice di pomodoro e basilico
– parmigiano grattugiato
– provola tagliata a cubetti
– besciamella
– sale

Lessate le patate, scolatele, pelatele e passatele in uno schiaccia patate. Incorporate alla purea la farina, l’uovo e il parmigiano fino ad ottenere una pasta morbida. Procedete alla creazione degli gnocchi, fate riposare per 20 minuti nella farina e iniziate la cottura.
Quando gli gnocchi sono venuti a galla scolateli e aggiungete il sugo. Nel frattempo imburrate una pirofila e alternate strati di gnocchi al sugo a besciamella, parmigiano grattugiato e cubetti di provola. Infornate per 20 minuti a 200° poi servite caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>