Gnocchi alla zucca

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco un piatto che si intona alla perfezione con Halloween, gli gnocchi alla zucca. Tipicamente autunnale, profumato, delizioso e nutriente. Facile da preparare, questo piatto non necessita di particolari ingredienti ma è importante acquisire quelli più qualitativi per far si che venga al meglio.

Ingredienti

Ecco tutti gli ingredienti che occorrono per preparare gli gnocchi alla zucca.

– 350 grammi di polpa di Zucca;

– 160 grammi di farina;

– 350 grammi di patate;

– 50 grammi di burro;

– 1 Uovo;

– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;

– Salvia fresca;

– Sale;

– Pepe.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti è possibile procedere con la preparazione degli gnocchi alla zucca. In primo luogo si taglia la polpa di zucca prima a fette, poi a pezzi grossolani. Successivamente andrà infornata all’interno di una teglia con carta da forno per circa una ventina di minuti. Si procede lessando le patate in acqua salata e schiacciandole col passapatate.
Andrà passata anche la zucca col passaverdura. Poi si sbatte l’uovo e si amalgama per bene alla zucca e alle patate, unendo a poco a poco la farina, il parmigiano, il sale e il pepe.

Preparazione degli gnocchi

Lavorando l’impasto ottenuto bisognerà formare dei bastoncini, tagliandoli con un coltello a rondelle di 2-3 cm di spessore e lavorando con le mani per dare forma tonda agli gnocchi. Gnocchi che andranno lessati poco per volta in abbondante acqua calda salata, prima di scolarli con una schiumarola appena tornano in superficie. Poi andranno posti in un tegame che verrà infornato per pochi minuti in forno già caldo col burro e la salvia spezzata con le mani.
Gli gnocchi alla zucca sono pronti per essere serviti ben caldi, con una spruzzata di parmigiano per insaporirli ulteriormente.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>