Pasta con i fagiolini

di laura86 Commenta


Un primo piatto molto semplice e veloce da preparare è la pasta con i fagiolini. I fagiolini sono i baccelli immaturi del fagiolo che vengono raccolti durante la stagione primaverile o estiva. Questo piatto potrà essere preparato anche durante il periodo autunnale ed invernale, basterà comprare al supermercato i fagiolini surgelati.
Altri primi piatti molto semplici da preparare sono la pasta alla gricia, un piatto tipico della tradizione culinaria romana, e la pasta cacio e ova, tipica della cucina tradizionale napoletana.

INGREDIENTI (x 4 persone)
400 gr di fagiolini freschi (o congelati)
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
500 gr di passata di pomodori
1 scalogno (circa 35 gr)
Olio extravergine di oliva q.b.
400 gr di bucatini (o spaghetti)

PREPARAZIONE
Lavare i fagiolini sotto acqua corrente e spuntare l’estremità. Tritare lo scalogno e soffriggerlo in una padella media in cui avremmo versato l’olio extravergine di oliva. Quando lo scalogno sarà imbiondito aggiungere la passata di pomodoro ed insaporire il tutto con un pizzico di sale e pepe e cuocere per circa 10-15 minuti.
Versare dell’acqua in una pentola grande, aggiungere il sale, portala ad ebollizione e versare i fagiolini. Dopo qualche minuto aggiungere 400 gr di bucatini.

A cottura ultimata scolare il tutto e versare la pasta ed i fagiolini nella padella, far saltare e servire la pasta quando sarà ancora ben calda.
I fagiolini posso essere cotti anche all’interno del sugo. In questo caso dovremmo aggiungerli nel sugo e dovranno cuocere per circa 10 minuti. La padella dovrà essere coperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>