I fagiolini, non quelli corallo ma quelli tradizionali, sono in genere usati per la realizzazione di diversi piatti ma più che il modo di usarli e l’abbinamento con un altro ingrediente a fare la differenza e a sottolineare la versatilità di questa verdura. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Se anche voi come tanti, quando pensate di dover preparare qualche buona ricetta, date prima un’occhiata su internet e poi al vecchio ricettario di nonna, allora sappiate che scrivendo fagiolini su internet si scoprono questi abbinamenti:
- fagiolini e patate
- fagiolini e colite
- fagiolini e uova
- fagiolini e funghi
- fagiolini e carote
I fagiolini e patate sono un grande classico dell’estate ma ci sono anche qui numerose versioni della ricetta di base. In generale quel che si fa è bollire i fagiolini e le patate in abbondante acqua salata e poi ripassare tutto in padella. È in questa seconda fare che ci sono più opportunità.
Dopo numerose sperimentazioni gastronomiche il nostro consiglio è di mettere in padella un po’ di olio (non un filo, per carità!) e una testa d’aglio spezzettata con un mezzo cipollotto fresco. quando la cipolla è imbiondita, aggiungete un paio di pomodori passati un attimo nell’acqua bollente e opportunamente spellati. Fate in modo che i pomodori creino un gustoso sughetto.
Quindi aggiungete i fagioli e fate insaporire aggiustando con il peperoncino e qualche altra spezia di vostro gusto. Senz’altro il basilico rende il piatto ancora più estivo di quanto non lo sia già. I fagiolini ripassati con un po’ di sugo, se spezzettati, si possono usare anche come base per la pasta.