Linguine all’orto con i fagiolini

Home » contorni » Linguine all’orto con i fagiolini

La verdura in tavola non dovrebbe mai mancare e soprattutto la verdura di stagione, ottima per risparmiare, ma anche per essere certi che si tratti di prodotti sani senza fertilizzanti.

Prepariamo oggi le linguine all’orto con i fagiolini, un primo piatto sfizioso ed economico, perfetto anche per la bella stagione grazie al sapore fresco dei fagiolini, ortaggio simbolo dell’estate. 

Tra l’altro i fagiolini sono legumi particolarmente leggeri e poi calorici: sono ricchi di potassio e solo superlight.

 

INGREDIENTI per 4 persone

 

  • 200 gr di linguine
  • 250 gr di fagiolini
  • 1 limone non trattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Mezza cipolla rossa
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

PASTA CON I FAGIOLINI

 

 

PREPARAZIONE

 

Lavate i fagiolini, poi togliete le parti esterne e tagliateli a metà. Affettateli sottilmente e metteteli da parte. Mettete l’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella e aggiungete lo spicchio d’aglio un po’ schiacciato.

Pulite la cipolla e poi tritatela, aggiungetela in padella e mescolate tutto: fate saltare tutti gli ingredienti fino a quando i fagiolini non diventano morbidi.

Eliminate l’aglio e poi aggiungete sale o se preferite un po’ di peperoncino per regalare un tocco in più al piatto.

Aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone non trattato (già lavato), il prezzemolo tritato e mescolate.

 

Fate cuocere la pasta (le linguine vanno benissimo, ma potrete scegliere la pasta che preferite) nell’acqua bollente salata, poi scolatela e lasciatela insaporire all’interno del condimento. 

Mescolate, spegnete il fuoco e poi servite.

Le linguine con i fagiolini sono ottimi, ma se volete potrete anche utilizzarli per preparare un gustoso contorno: in questo caso lasciate saltare i fagiolini interi all’interno della padella con poco olio, aglio, sale e peperoncino, magari lasciandoli anche un po’ croccanti. 

 

Ripassati in padella i fagiolini rappresentano un contorno sfizioso per accompagnare un secondo piatto di carne o pesce.

 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

2 commenti su “Linguine all’orto con i fagiolini”

  1. This is the right blog for any person who desires to discover about this topic. You understand so significantly its pretty much hard to argue with you (not that I actually would want?-HaHa). You unquestionably put a new spin on a subject thats been written about for years. Awesome stuff, just wonderful!
    Shutterfly promo http://www.shutterfly-coupons.com

  2. Du CESE à l’immeuble de la rue Franklin, il n’y a qu’un pas… qu’il faut franchir pour comprendre ce mur fait de pavésde verre sertis qui laissent passer la lumière. De « belles » économies d’énergie avant l’heure.
    Nordstrom discount http://www.nordstromrackcoupons.com

I commenti sono chiusi.