Un primo piatto facile da preparare che si ispira alla tradizione contadina, da accompagnare con le verdure: le linguine con fagiolini e ricotta. Ecco cosa occorre, quale ricetta seguire e come procedere:
Ingredienti
– 400 grammi di linguine;
– 200 grammi di ricotta;
– 200 grammi di pomodorini;
– 300 grammi di fagiolini;
– basilico;
– scalogno;
– due cucchiai di parmigiano grattugiat;
– maggiorana;
– olio extravergine d’oliva;
– sale;
– pepe.
Preparazione
Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, ecco come procedere per la preparazione delle linguine con fagiolini e ricotta. Lavate e pulite i fagiolini dalle cimette dure. Lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini. Riempite una pentola di acqua, portatela ad ebolizzione, salatela con un cucchiaio da the di sale grosso e cuocete insieme al dente fagiolini e linguine.
Prendete una padella e, in un pò di olio, rosolate lo scalogno affettato. Aggiungete le linguine e i fagiolini, i pomodorini e un cucchiaio di basilico tritato finemente. Salate, pepate e condite con l’olio. Passate al setaccio la ricotta, mescolandola con il parmigiano e la maggiorana tritata. Mettete le linguine nei piatti e prima di protarle in tavola caldissime aggiungetevi la ricotta che avrete precedentemente diviso in porzioni “a uovo”, con l’aiuto di due cucchiai.
Le linguine con fagiolini e ricotta sono pronte. Questa ricetta necessita di un tempo di cottura di trenta minuti. Come accompagnamento è graditissimo un buon bicchiere di vino bianco. Si tratta di un piatto delizioso, che è possibile preparare velocemente e con ingredienti pressoché economici. E’ comunque un piatto delizioso che vi farà fare bella figura con i vostri commensali.