Linguine con fagiolini e ricotta

di Alba D'Alberto Commenta

Un primo piatto facile da preparare che si ispira alla tradizione contadina, da accompagnare con le verdure: le linguine con fagiolini e ricotta. Ecco cosa occorre, quale ricetta seguire e come procedere:

Ingredienti

– 400 grammi di linguine;

– 200 grammi di ricotta;

– 200 grammi di pomodorini;

– 300 grammi di fagiolini;

– basilico;

– scalogno;

– due cucchiai di parmigiano grattugiat;

– maggiorana;

– olio extravergine d’oliva;

– sale;

– pepe.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, ecco come procedere per la preparazione delle linguine con fagiolini e ricotta. Lavate e pulite i fagiolini dalle cimette dure. Lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini. Riempite una pentola di acqua, portatela ad ebolizzione, salatela con un cucchiaio da the di sale grosso e cuocete insieme al dente fagiolini e linguine.

Prendete una padella e, in un pò di olio, rosolate lo scalogno affettato. Aggiungete le linguine e i fagiolini, i pomodorini e un cucchiaio di basilico tritato finemente. Salate, pepate e condite con l’olio. Passate al setaccio la ricotta, mescolandola con il parmigiano e la maggiorana tritata. Mettete le linguine nei piatti e prima di protarle in tavola caldissime aggiungetevi la ricotta che avrete precedentemente diviso in porzioni “a uovo”, con l’aiuto di due cucchiai.

Le linguine con fagiolini e ricotta sono pronte. Questa ricetta necessita di un tempo di cottura di trenta minuti. Come accompagnamento è graditissimo un buon bicchiere di vino bianco. Si tratta di un piatto delizioso, che è possibile preparare velocemente e con ingredienti pressoché economici. E’ comunque un piatto delizioso che vi farà fare bella figura con i vostri commensali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>