La pasta fredda è assolutamente un must nel periodo estivo. Già dai primi di maggio, per una semplicissima ragione (cioè quella in base alla quale questo primo piatto nei giorni di caldo è davvero piacevole e leggero) viene consumata molto spesso. La pasta fredda, come è noto, è poi molto semplice da preparare. Tra le sue proprietà c’è la capacità di rinfrescare e soddisfa il palato. Inoltre, questo tipo di pasta è molto versatile per ciò che riguarda gli ingredienti. Una delle ricette più gustose, a dimostrazione del fatto che ci si può veramente sbizzarrire, è la seguente: pasta fredda con avocado, fagiolini e tonno. Una pietanza ricca in vitamine e gustosissima.
Ingredienti
400 grammi di farfalle
1 avocado
200 grammi di fagiolini
200 grammi di tonno al naturale
1 cipollotto
erba cipollina q.b.
un lime
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione
Pelare l’avocado, prelevare la polpa e tagliarla a dadini. Prendere una terrina e versare al suo interno l’avocado, il cipollotto tritato finemente, il tonno al naturale. Successivamente bisognerà condire il tutto con sale, pepe, olio extravergine di oliva ed erba cipollina tritata. Poi, occorrerà lavare anche i fagiolini. Per aggiungerli alla ricetta in maniera efficace occorrerà tagliarli finemente e inserirli con il resto del condimento.
Non rimane che lessare la pasta e scolarla al dente. La pasta andrà poi raffreddata sotto il getto di acqua corrente, scolarla ancora bene e condire il tutto con la salsa di tonno, avocado e fagiolini. Ecco che la pasta avocado, fagiolini e tonno sarà pronta per essere servita in tavola.