Ricetta nasello con zucca

di Cristina Baruffi Commenta

Il nasello è un tipo di pesce tipico del Mar Mediterraneo particolarmente utilizzato per preparare secondi piatti leggeri, che in questo caso specifico verrà accompagnato dalla zucca, un'ortaggio ipocalorico.

Il nasello è un tipo di pesce tipico del Mar Mediterraneo particolarmente utilizzato per preparare secondi piatti leggeri, che in questo caso specifico verrà accompagnato dalla zucca, un’ortaggio ipocalorico. Oggi vediamo come preparare il nasello con zucca, una pietanza che potrà essere un’ottima alternativa al polpo in umido, al pesce spada alle erbe oppure a un bel piatto di tagliolini al nero di seppia.
Ingredienti per 4 persone:


– 300 g di zucca
– 4 filetti di nasello
– 1 vasetto di yogurt
– farina q.b.
– 1 rametto di rosmarino
– noce moscata q.b.
– 1 bicchiere di vino bianco
– sale q.b.

Preparazione

Sbucciate la zucca e tagliatela a pezzetti piccoli in modo che si cucini più rapidamente, dopodiché scaldate un filo d’olio in una pentola con il rosmarino, lasciate insaporire e aggiungete la zucca con un po’ di sale e noce moscata.
Iniziate ad impanare i filetti e quando notate che la zucca inizia a soffriggere date una mescolata e aggiungeteci dell’acqua finché non si è formata una poltiglia. In una padella antiaderente scaldate l’olio a fuoco medio e aggiungete i filetti precedentemente infarinati. Lasciateli dorare da entrambi i lati e aggiungete del vino bianco per stemperare la cottura che continuerà a fiamma dolce.
Dopo 5-8 minuti controllate la cottura del pesce con una forchetta, il pesce deve rimanere compatto. Quando la zucca è cotta iniziate a spezzettarla con un cucchiaio o utilizzate un frullatore ad immersione per creare una crema. Controllate il sale, e quando siete soddisfatti del sapore e della cremosità della zucca aggiungete lo yogurt e mescolate per un paio di minuti a fiamma bassa.Servite i filetti su un piatto da portata, versatevi la salsa di zucca e decorate con un rametto di rosmarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>