Pasta e fagioli con le cozze

di Chiara Cimini 6

La pasta e fagioli con le cozze è una tipica ricetta napoletana. Si tratta di un piatto..

La pasta e fagioli con le cozze è una tipica ricetta napoletana. Si tratta di un piatto dal sapore ricco e intenso; sicuramente non è un cibo leggero, quindi è preferibile servirlo a pranzo come piatto unico.

Per preparalo potete tranquillamente adoperare i fagioli già  lessati in scatola e usare gli avanzi di pasta che avete in casa, unendoli, per creare una sorta di pasta mista; ottima è anche la pasta in formato tubetti, perfetta per creare un delizioso connubio coi fagioli. I fagioli da utilizzare per questa ricetta sono invece i cannellini, bianchi e di forma allungata, sono ricchi di vitamine e di sali minerali.

Ma passiamo ora alla nostra ricetta.

  • 1kg di cozze
  • 500 gr di fagioli cannellini lessi
  • qualche pomodorino
  • 100 gr di pancetta o di lardo di Colonnata
  • aglio
  • olio
  • sedano
  • sale e pepe
  • 250 gr di pasta in formato tubetti o pasta mista

Per quanto riguarda le cozze, avevamo già  visto nell’articolo riguardante l’impepata, come pulirle e lavarle. Una volta effettuato il procedimento di pulizia, ponete le cozze in una padella, dove avrete fatto soffriggere in precedenza uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio. Coprite la padella e alzate la fiamma. Attendete che le cozze si aprano, poi togliete i molluschi dalle valve e filtrate con cura il sugo prodotto dalle cozze; tenete questi ingredienti da parte.


In una pentola, lasciate soffriggere l’aglio in un po’ d’olio. Non appena l’aglio diventa dorato aggiungete la pancetta ridotta a cubetti. A questo punto potete unire al tutto i fagioli già  lessati. Fate insaporire leggermente i fagioli e poi aggiungete un po’ d’acqua, in una quantità  sufficiente a ricoprire interamente i fagioli. In seguito, unite al tutto i pomodorini lavati e privati dei semini e il sedano tritato. Salate e pepate. Prendete adesso due mestoli colmi di fagioli, frullateli e poneteli da parte. Quando l’acqua bolle aggiungete il sugo filtrato delle cozze e la pasta.

Lasciate cuocere la pasta e, una volta terminata la cottura, unite al piatto la crema di fagioli. Mescolate con attenzione e aggiungete le cozze. Aggiungete ancora un po’ di pepe e servite il piatto ben caldo.

Commenti (6)

  1. salvo sviste, non ho letto per quante persone è la ricetta.
    potete specificare?

  2. Ma quando mai si mette la pancetta… assassini!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>