Torta di San Valentino

di Chiara Cimini 6

Forse vi sembrerà  un po' presto per parlare di San Valentino, ma so già  che molte di..

Forse vi sembrerà  un po’ presto per parlare di San Valentino, ma so già  che molte di voi staranno pensando a cosa regalare al proprio compagno per festeggiare questo giorno speciale. Cosa ne dite allora di stupire la persona amata con una buonissima torta? Per preparare un ottimo dolce di San Valentino ho scelto una ricetta semplice ma di grande sapore: un pan di spagna al cacao farcito di crema alla nutella e ricoperto di cioccolato.

Valentino fu un martire cristiano, decapitato da un soldato appartenente all’esercito di Aureliano. Da allora Valentino è considerato il protettore degli innamorati e il 14 febbraio, nel giorno della sua commemorazione, si celebra la festa dell’amore.


La festa di San Valentino nasce dal tentativo di papa Gelasio I di eliminare la festa pagana della fertilità , sostituendola con una giornata dedicata all’amore. Per questa dolce festa prepareremo una torta speciale e quindi, senza perdere altro tempo, passiamo subito alla preparazione.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 6 uova
  • 180 gr di farina
  • 220 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per le creme

  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 barattolo di nutella da 400 gr

Innanzitutto montiamo le uova intere con lo zucchero cercando di ottenere un composto spumoso e gonfio, per questo ci vorrà  un bel po’ di tempo. In seguito setacciamo la farina con il lievito e con il cacao e aggiungiamo il tutto al composto lentamente.

Facciamo attenzione a mescolare di continuo e con delicatezza. Imburriamo e infariniamo uno stampo a forma di cuore e versiamo il composto al suo interno. Poniamo in forno già  caldo a 180° per circa 45 minuti. Appena il pan di spagna è cotto capovolgiamolo su una griglia e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo prepariamo le creme. Montiamo la panna fresca e poniamone metà  in una terrina, uniamo la nutella e mescoliamo con cura.


Tagliamo a metà  il pan di spagna e farciamolo con la crema di nutella. A questo punto sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e uniamolo all’altra metà  di panna montata. Infine ricopriamo il nostro dolce con questa deliziosa crema e decoriamolo come più ci piace, magari potremmo usare dei cuoricini o delle rose di zucchero. Un ultimo consiglio, se desiderate un pan di spagna meno asciutto, potrete bagnarlo con un liquido fatto di acqua, zucchero e rhum.

Commenti (6)

  1. grazie.mi avete dato un’idea deliziosa..:)

  2. a dir poco meravigiosa , se non ti dispiace te la rubo e la inserisco nel mio blog di cucina per il giorno di san valentino metterò anche l’link del tuo blog.. grazie un bacione grande grande

  3. è una ricetta meravigliosa che voglio realizzare la settimana prossima,ho però una domanda,per quante persone è la ricetta???io ho uno stampo molto piccolo a forma d cuore,dovrei dimezzare gli ingredienti??
    grazie 🙂

  4. ciao!!la ricetta per qnte porzioni è??il mio stampo è molto piccolo non vorrei sbagliare le quantità!!
    inoltr volevo sapere se qsta era la famosa torta pinguì graziee

  5. ma il burro nn c’è in questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>