Ricetta biscotti di San Valentino

di Cristina Baruffi 6

Fra poco ci sarà la festa di San Valentino, così abbiamo deciso di proporvi la ricetta dei cuoricini di cioccolato.

Fra poco ci sarà la festa di San Valentino, così abbiamo deciso di proporvi la ricetta dei cuoricini di cioccolato, ideali per festeggiare nel miglior modo possibile la festa degli innamorati. In passato vi avevamo proposto anche la torta di san Valentino e la mousse al cioccolato e peperoncino, ideali per concludere degnamente una cenetta romantica. I biscotti di San Valentino sono al cacao, con un ripieno di cioccolato bianco o fondente.
Ingredienti per 4 persone:


– 130 g di mandorle
– 130 g di zucchero
– 125 g di farina
– 40 g di cacao
– 130 g di burro
– 50 g di cioccolato fondente
– 50 g di cioccolato bianco

Preparazione

Foderate un contenitore con un foglio di carta da forno, mettete le mandorle e fatele tostare una decina di minuti.
Spegnete il forno, fatele raffreddare e poi mettetele nel mixer con 40 gr di zucchero e frullatele fino ad ottenere una farina.
Prendete una ciotola e mettete insieme la farina di mandorle, il cacao, il burro freddo e lo zucchero rimasto, fino a ottenere una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete la pasta con un mattarello e fate una sfoglia spessa circa 1 centimetro, ritagliate tanti cuoricini e man mano metteteli in una teglia coperta dalla carta da forno. Cuocete questi biscotti in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti. Nel frattempo sciogliete separatamente il cioccolato fondente e il cioccolato bianco, con una spatolina cospargete abbondantemente un cuoricino con uno dei due cioccolati e mettete sopra un altro cuoricino. Ripete l’operazione per tutti i biscotti che avete. Fate asciugare i biscotti e guarniteli a piacere.

Commenti (6)

  1. Ciao ho provato a fare i cuoricini di cioccolato seguendo la vostra ricetta … e si che non sono proprio alle prime armi ma qualcosa è andato storto …. avevo supposto che fare dei cuoricini con una pasta al burro non avrebbero retto le temperature ma ho voluto provare lo stesso ora i miei cuoricini sono diventati un ammasso di pasta …..un disastro avete per caso dimenticato ingrediente tipo la farina?perchè a me non sono venuti come la foto o almeno una cosa più o meno simile!dove ho sbaliato?grata di una Vostra gentile risposta Vi invio cordiali saluti.
    Cristina De Angelis Trento

  2. mi fai òa ricetta di san valentino da decorare grazie. ciaooo baci bacioni bacetti <3

  3. mi fau la ricetta di san valentino di biscottini grazie.ciaoooooo <2 baci

  4. Molto buoni, però hai dimenticato di dirci di inserire la farina nell’impasto!
    Grazie comunque per la ricetta.!

    1. Scusate la farina quando andrebbe aggiunta?

  5. proprio una bella schifezza ,si sono sciolti nel forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>