Fusilli e carciofi
Un piatto molto semplice da preparare e al contempo molto gustoso e soprattutto sano è la Pasta al cavolo nero. Il cavolo nero è un ortaggio tipico della campagna Toscana. Esso è un alimento molto sano dal punto di vista nutrizionale perchè è povero di grassi e ricco di potassio, Vitamina A e Vitamina C.
Altri piatti a base di cavolo molto gustosi sono la Zuppa di cavolo nero e la Vellutata di cavolo nero.

INGREDIENTI
430 gr di cavolo nero (230 gr già pulito)
250 gr di ricotta
50 gr di latte
200 gr di pancetta tesa affumicata
340 gr di pasta tipo fusilli
Olio extravergine di oliva q.b.
Acqua tiepida per sfumare q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE
Tagliare a tocchetti la pancetta e rosolarla in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lavare, pulire il cavolo e tagliarlo a listarelle. Mettere il cavolo nella padella contenente la pancetta precedentemente cotta e cuocere il tutto per circa 10 minuti. Quando saremo a metà cottura condire con un pizzico di sale e pepe ed aggiungere qualche mestolo di acqua tiepida in maniera tale da rendere il cavolo ancora più tenero.
Stemperare la ricotta con del latte e mescolare il tutto utilizzando un cucchiaio rendendo tutto uniforme. Aggiungere la ricotta al composto di cavolo e pancetta e cuocere per qualche minuto.
Cuocere la pasta e condirla con la salsa di cavolo e pancetta. Se la salsa sarà troppo asciutta renderla più cremosa aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Aggiungere qualche cubetto di pancetta rosolata che abbiamo tenuto da parte precedentemente e servirla ancora calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>