Una delle principali ‘regole‘ della cucina toscana? Sicuramente quella di riempire la tavola di sapori e colori. A partire dall’antipasto. Questa meravigliosa terra che ha dato tanto all’Italia in termini di arte e cultura ha una visione assolutamente elevata della tradizione gastronomica e di quella vinicola. Il colore dei paesaggi, della terra, sembrano essere gli ingredienti principali anche quando si tratta di mettere in tavola. E, come detto, tutto parte da ricchi e coloratissimi antipasti. I crostini sono forse l’esempio più lampante di questa tradizione così variegata e ‘positiva’ da vedere (nonché naturalmente da mangiare).
Tra i crostini, sono degni di nota i crostini con cavolo nero e lardo, ingredienti utilizzatissimi nella tradizione regionale. Ecco quale ricetta seguire per prepararli e portarli in tavola. Naturalmente, a tal proposito, non bisognerebbe dimenticare di portarli in tavola abbinati a del buon vino. Un consiglio? I crostini con cavolo nero e lardo stanno benissimo con uno spumante bianco toscano metodo classico. In alternativa, è consigliabile invece un Bonarda dell’Oltrepò pavese oppure un Lambrusco di Sorbara.
Ingredienti
Ecco cosa occorre per preparare i crostini con cavolo nero e lardo. In questo caso gli ingredienti sono calcolati per quattro persone.
– Quattro Fette di pane casalingo;
– Quattro Fette di “Lardo di Colonnata” o simili
– Un Cavolo nero
– Un Olio extravergine d’oliva
Preparazione
In primo luogo occorre il pane a fette alte circa 2 cm e arrostirle. Successivamente, lessare il cavolo nero in acqua salata e tritarlo con la mezzaluna. Ecco il passaggio principale: sulle fette di pane ancora calde bisognerà disporre il lardo ed il cavolo nero.
Successivamente occorrerà gratinare leggermente il forno a 200°c per 5 minuti circa. I crostini sono pronti. Il passaggio finale consiste nell’ungere leggermente con olio extravergine d’oliva prima di servire
Photo Credits | Thinkstock