Un antipasto molto fresco e semplice da preparare è la Mozzarella ripiena di pomodorini. Questa pietanza è una variante originale della classica mozzarella caprese. La preparazione di questo gustoso piatto può essere effettuata in pochi tempo, circa 5 o 10 minuti. Possiamo accompagnare la mozzarella ripiena di pomodorini con una semplice lattuca, della rucola o delle verdure grigliate come le melanzane e le zucchine.
Altre ricette estive molto gustose sono l’Insalata di zucchine alla menta e basilico e l’Insalata fresca di melone e polpa di granchio.

INGREDIENTI (x 4 persone)
3 mozzarelle grandi
12 pomodori ciliegino
1 spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b
Origano essiccato q.b
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b

PREPARAZIONE (x 4 persone)
Inizialmente lavare i pomodorini tipo ciliegino sotto acqua corrente ed asciugarli bene utilizzando un panno da cucina o della carta assorbente da cucina. Con l’ausilio di un coltello tagliarli in 4 parti, metterli in una ciotolina e condirli con 1 spicchio d’aglio sbucciato, un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva, le foglie di basilico spezzate e l’origano finemente sminuzzato.
Mescolare il tutto e far insaporire i pomodori ciliegino per qualche minuto. Scolare la mozzarella in un colino a maglie strette in maniera tale che perda il siero in eccesso. Tagliare la calotte in maniera tale da ottenere un apertura di circa 4 cm.
Tagliare a cubetti la calotta ed aggiungerla al condimento.
Togliere lo spicchio d’aglio e farcire le mozzarelle aiutandoci con un cucchiaio. Guarnire le mozzarelle con una foglia di basilico fresco e servire. Buon appetito!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>