Insalata di zucchine alla menta e basilico

di laura86 Commenta


Una ricetta estiva molto fresca, gustosa e soprattutto semplice da preparare è l’Insalata di zucchine alla menta e basilico. Questa pietanza oltre ad essere molto leggera è anche nutriente. Le zucchine infatti sono costituite per il 94% di acqua, vitamine e minerali le quali sono presenti soprattutto nella buccia.
Il sapore di questa insalata è molto particolare perchè il sapore neutro delle zucchine viene esaltato dal sapore forte del basilico e soprattutto delle menta.
Altre insalata molto gustose e semplici da preparare sono l’Insalata di cous cous freddo e l’Insalata di melone e polpa di granchio.

INGREDIENTI (x 4 persone)
800 gr di zucchine
4 foglioline di basilico
4 foglioline di menta
1 spicchio d’aglio
Sale grosso q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE
Lavare le zucchine sotto acqua corrente ed asciugarle bene. Disporre le zucchine su un tagliere e tagliare le due estremità. Dividere ogni zucchina a metà prima verticalmente e poi per il lato lungo. Infine con ogni metà fare delle fette dalla grandezza di circa 1,5 cm.
Riempire una pentola con dell’acqua, salarla e portarla a bollore. Versare le zucchine che abbiamo precedentemente tagliato a fettine e aggiungere un cucchiaio di sale grosso. Scolarle con l’ausilio di uno scolapasta, farle raffreddare e metterle in una pirofila. Condire le zucchine con un filo di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e di pepe.
Aggiungere le foglioline di basilico e di menta spezzettate. Mescolare il tutto e servirla. L’insalata può essere conservata in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>