Frittata soufflé

di Fabiana Commenta

Variante raffinata della classica frittata

La frittata soufflé è una variante della classica frittata, un secondo piatto fra i più economici, veloci e facili da preparare.

La ricetta proposta non è la classica frittata, ma la frittata al forno, preparata come un soufflé: un po’ più raffinata dunque, anche se l’ingrediente base restano sempre le uova.

All’interno della fritta soufflé metteremo ingredienti dolci, come i piselli e il prosciutto cotto che conferiranno al piatto un sapore delicato. La frittata soufflé è un piatto ottimo da servire come secondo piatto completo anche di contorno considerando tutti gli ingredienti scelti. 

Vediamo il procedimento.

 

INGREDIENTI

  • 8 uova
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Timo
  • Grana padano
  • Farina 00
  • 150 gr di piselli lessati
  • 150 gr di prosciutto cotto

 SOUFFLE’ AL PARMIGIANO

 

OMELETTE

 

 

PREPARAZIONE

Prendete le uova e sgusciatele badando bene di separare i tuorli dagli albumi: montate gli albumi a neve, in modo tale che non siano sodi, ma non troppi.

Montate anche i tuorli della uova insieme a un pizzico di sale, mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato e di timo per insaporire il vostro soufflé e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e un cucchiaio di farina. Naturalmente potrete anche aggiungere più parmigiano in base al vostro gusto.

Lessate 150 gr di piselli all’interno di una pentola con acqua o in alternativa metteteli all’interno di un recipiente per qualche minuto all’interno del microonde.

Nel frattempo tagliate anche a pezzetti il prosciutto cotto che conferirà un gusto dolce al vostro piatto. Mescolate insieme il prosciutto e i piselli, poi incorporate anche gli albumi montati ricordando di mescolare dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

Foderate una teglia di circa 20 centimetri di diametro con della carta forno: versate il composto all’interno della teglia foderata. Lasciate cuocere in forno per circa 35 minuti a 170 gradi, ma senza mai aprire il forno: la cottura in questi casi è fondamentale per evitare che il soufflé si sgonfi.

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>