Omelette rustica

Home » cucina francese » Omelette rustica

 Omelette o frittata?

In tutti e due i casi si tratta di una preparazione molto semplice in cui l’ingrediente principale è rappresentato dalla uova.

L’omelette in particolare è un piatto di origine francese che a differenza della frittata viene cotta da una parte e successivamente ripiegata in due a formare una mezzaluna.

L’omelette può essere poi dolce o salata e in ogni caso si prepara davvero in pochi minuti e che può essere farcita in mille modi diversi. Prepariamo oggi l’omelette rustica ideale per una cena veloce e informale. Ingredienti principali di questo piatto unico molto ricco sono le patate, il lardo affumicato e la cipolla.

 

INGREDIENTI 

4 uova

300 gr di patate

100 gr di lardo affumicato

Mezza cipolla

50 gr di burro

olio extravergine d’oliva

sale, pepe

 

OMELETTE PEPERONI E ACCIUGHE 

 

 

PREPARAZIONE

Preparate il lardo: tagliate via la cotenna, poi tagliatelo a listarelle.

Immergetelo per circa 10 minuti all’interno dell’acqua bollente in modo tale da  togliere il sale. Una volta terminata l’operazione procedete ad asciugarlo.

Prendete una casseruola e lasciatelo dorare senza altri tipi di condimenti, poi mettetelo da parte.

Pelate e lavate le patate, poi tagliatele a pezzetti della stessa dimensione in modo tale da facilitare la cottura.

Prendere la stessa pentola e preparate le patate: versate all’interno della pentola circa un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il burro e lasciate rosolare per qualche minuto le patate fino a quando non saranno ben dorate.

A quel punto aggiungete anche il lardo preparato e la cipolla tritata, un pizzico di sale e pepe. 

Aprite le uova e sbattetele bene con la forchetta, aggiungendo sale e pepe e anche un cucchiaio di acqua: se volete rendere la vostra omelette più cremosa potrete sostituire l’acqua con del latte.

Ungete la padella con il burro e quando sarà sciolto e la padella sarà ben calda, allora versatevi all’interno il composto di uova sbattute che dovranno coprire tutta la superficie. Il movimento è molto importante visto che dovrete muovere la padella avanti e indietro affinché l’omelette non si attacchi.

Se preferite l’omelette più cotta potrete anche rigirarla con attenzione per evitare che si rompa. Prima della fine della cottura versate all’interno le patate e il lardo, poi terminate la cottura e ripiegate l’omelette. Servite ben calda facendo attenzione che non si rompa.
Foto Thinkstock