Omelette prosciutto cotto e stracchino

di Redazione Commenta

L'omelette con prosciutto cotto e stracchino è praticamente un secondo piatto unico...

Con l’arrivare dell’estate iniziano a diventare di moda le ricette veloci e semplici, da fare al volo, e questa, sebbene sia molto calorica, fa al caso nostro.

L’omelette con prosciutto cotto e stracchino è praticamente un secondo piatto unico, visto l’importante apporto di calorie delle uova soprattutto.

Preparare questo piatto richiede veramente pochi minuti ed il risultato è anche molto appetitoso e può anche essere modificata la ricetta a seconda dei gusti.

6 uova
1 etto di cotto
1 etto di stracchino
60 grammi di burro
sale
pepe

Rompiamo le uova, le mettiamo in una ciotola con il pepe ed il sale e mischiamo con una forchetta fino ad avere le uova unite ma non troppo.

Dopo tagliamo il prosciutto a pezzi e mettiamo in una padella la metà del burro a sciogliersi, prima di aggiungere il composto d’uovo.

Facciamo dorare qualche minuto l’omelette, poi le mettiamo sopra il prosciutto e 50 grammi di stracchino, chiudendola. Lasciamo ancora cuocere un po’, mettiamo l’omelette al caldo e ripetiamo l’operazione per la seconda omelette.

Queste dosi permettono di preparare due grandi omelette, se preferite potete dimezzare le dosi e preparare direttamente 4 porzioni singole.