Ricette vegetariane – Piadina con ricotta, rucola e noci

di Alba D'Alberto Commenta

Quando si va di fretta è molto più difficile rispettare una dieta sana ed equilibrata. Ma non ad esempio se si scelgono ricette del menu vegetariano, fatte di ingredienti sani che contengono vitamine e sali minerali in abbondanza, oltre che pochi grassi e zuccheri. Se avete bisogno di una valida alternativa al solito primo ecco una piadina vegetariana con ricotta, rucola e noci, che vi farà sentire leggeri ma vi nutrirà in modo adeguato. 

Ingredienti della piadina vegetariana con ricotta, rucola e noci

  • 300 g di farina semi-integrale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di ricotta
  • acqua qb
  • crescenza
  • rucola
  • noci 

Preparazione 

Per preparare questa appetitosa piadina a base di ricotta, rucola e noci dovete procedere in due fasi. Da una parte dovete infatti preparare la base integrale, la piadina vera e propria, e dall’altra dovete preparare il ripieno per la farcitura. Ecco come fare. 

Prendete una ciotola abbastanza grande e mescolate al suo interno la farina, la ricotta, dell’olio extravergine di oliva, sale e aggiungete un po’ per volta un poco di acqua quando vedete che il composto ne ha bisogno. Continuate a lavorare il composto fino a quando non si staccherà dalle mani. 

A questo punto fate un panetto, copritelo con un asciugamano pulito e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Su un tagliere infarinato con nuova farina, fate sei pezzi del panetto e stendete con l’aiuto di un matterello sei piadine tonde. 

Prendete quindi una padella antiaderente, versatevi un filo di olio e scaldate la piadina su di essa. Appena pronta potete condire con crescenza, rucola e noci a piacere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>