Vellutata lattuga e patate

Home » Cucina italiana » Vellutata lattuga e patate

La vellutata è un piatto che fa pensare soprattutto all’inverno e alle stagioni fredde, ma non è detto che non possa essere servita anche in estate. 

La vellutata di lattuga e patate ad esempio rappresenta una versione estiva della classica vellutata ed è indicata anche per un pranzo o per la cena, magari da servire tiepida. 

Inoltre è un piatto che può essere preparato con la lattuga in qualche modo avanzata: se ad esempio avete utilizzato solo il cuore della lattuga, potrete utilizzare le foglie esterne e gli scarti per preparare la vostra vellutata dal sapore delicato. 

Arricchita con le patate e con i crostini croccanti rappresenta un piatto completo, ma facile da preparare.

INGREDIENTI

  • 3 cespi di lattuga
  • 5 patate
  • 1 cipollotto
  • 500 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • Parmigiano grattugiato
  • Pepe

 

 VELLUTATA PATATE E PORRI 

CREMA PATATE E FAVE

 

 

PREPARAZIONE

Per la preparazione della vellutata potrete utilizzare il tipo di insalata che preferite anche se ovviamente la lattuga è particolarmente indicata. Lavate la vostra lattuga e tagliatela a striscioline sottili. 

 

Pulite lo scalogno e tritatelo, poi unitelo in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando l’olio si sarà riscaldato aggiungete anche la lattuga e lasciatela appassire nella stessa padella. 

Pulite tutte le patate (scegliete il numero in base a come vorrete preparare la vostra vellutata, più o meno densa), tagliatele a dadini e unitele alla lattuga. 

Ricoprite con il brodo vegetale già preparato e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti. 

Quando le verdure saranno ben cotte allora dovrete passarle nel mixer in modo tale da poter ottenere una crema abbastanza densa. 

La vellutata è pronta: basta un goccio di olio d’oliva a crudo per completare il piatto. A questo punto però potrete decidere se aggiungere un po’ di pepe, condire ulteriormente con un po’ di parmigiano grattugiato e soprattutto aggiungere dei crostini di pane. 

Tagliate il pane a dadini delle stesse dimensioni e fateli saltare per qualche minuto in padella insieme a un po’ di olio e di sale. 

Quando saranno pronti serviteli accanto alla vellutata per renderla più sostanziosa.  

 

 

Foto Thinkstock