Perfetta per le basse temperature invernali, la vellulata al Marsala riscalderà la vostra tavola. Ideale per la cena, è un primo piatto che può essere arricchito con dei crostini croccanti di pane integrale.
Simile alla ricetta della vellutata di piselli, di patate o di zucca, la vellutata al Marsala è una preparazione a base di funghi resa insolita dal tocco del tipico vino liquoroso siciliano.
INGREDIENTI
- 500 gr di funghi champignon
- 5 dl Marsala
- 1 cucchiaio di panna fresca
- Paprika piccante
- Cipolla
- Prezzemolo
- Brodo vegetale
- Burro
PREPARAZIONE
Lavate molto bene i funghi champignon per togliere tutti gli eventuali residui di terra, poi tritateli e tenete alcune fettine da parte che vi occorreranno per la decorazione finale.
Tritate una cipolla e rosolatela con poco burro all’interno di una padella, poi unite i funghi lasciandoli cuocere per circa cinque minuti.
Aggiungete sale e pepe.
Sfumate il tutto con un po’ di Marsala, il vino liquoroso siciliano e lasciate proseguire la cottura per altri cinque minuti.
Frullate tutti i funghi preparati con l’aggiunta di 8-10 dl di brodo caldo (a seconda di come vorrete ottenere la vellutata).
Distribuite la vellutata nelle ciotole di portate e guarnitela ciascuna con un cucchiaio di panna fresca e alcune fettine di funghi.
Spolverizzate con il prezzemolo tritato e un pizzico di paprika piccante.
Per arricchire la vellutata potrete servire anche dei crostini di pane: tagliate a dadini le fettine e ripassatele per pochi minuti in padella con un goccio d’oli, sale e pepe.
Foto Thinkstock