Con le basse temperature è sempre più invitante preparare delle deliziose vellutate che scaldano la tavola, meglio ancora se con ingredienti di stagione.
La vellutata di piselli o la vellutata di zucca sono perfette per queste temperature, così come è particolarmente indicata anche la vellutata di patate e porri. Un gusto delicato per un piatto unico ideale anche per la cena.
INGREDIENTI
- 600 g di patate
- 2 porri
- 100 g di burro
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 dl di latte
- 1 dl di panna fresca
- 1 baguette o altro pane per i crostini
- Prezzemolo
- Sale, pepe
PREPARAZIONE
Pulite i porri: tagliate le radici e la parte esterna. Lavateli e tagliateli a fettine sottili, poi metteteli all’interno di un colino e sciacquateli nuovamente lasciandoli asciugare.
Lavate le patate e pelatele, poi tagliatele a dadini.
Mettete in una casseruola 30 gr di burro, poi unite i porri e le patate lasciandoli rosolare per a fiamma media pochi minuti.
Aggiungete il brodo vegetale fino a portarlo ad ebollizione: poi abbassata la fiamma, coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere per 20-25 minuti.
Terminata la cottura frullate la vostra zuppa per renderla una vellutata, poi aggiungete il latte e la panna, il sale e il pepe.
Proseguite la cottura con tutti gli ingredienti per altri 10 minuti a fuoco medio, continuando a mescolare fino a quando la crema non sarà diventata abbastanza densa.
Potrete servire la vellutata in questo modo o arricchirla con i crostini di pane.
Tagliate la baguette o il pane che preferite e tostate le fettine su entrambi per pochi minuti. In alternativa potete tagliare il pane a dadini e ripassarlo velocemente in padella con un po’ di olio, sale e pepe.
Servite la vellutata con i crostini spolverizzandola con un tocco di prezzemolo.
Foto Thinkstock