I cannelloni ai funghi e ricotta sono un piatto squisito ed elaborato, che si presta benissimo ai pranzi e alle cene speciali. Eppure non è neanche una ricetta molto difficile da fare e poi si tratta di una variante più leggera di altre ricette come ad esempio quella dei cannelloni ai funghi e salsiccia o dei cannelloni funghi e taleggio. E se poi volete che siano davvero speciali, procuratevi delle lasagne fresche di buona qualità.
Ingredienti:
- 250 gr di lasagne fresche
- 300 gr di funghi misti surgelati
- un porro
- 100 gr di sedano
- 50 ml di vino bianco
- 400 gr di ricotta
- 60 gr di grana grattugiato
- uno spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- burro q.b.
Preparazione:
- Mondate il porro e tritatelo. Tagliate il sedano a dadini. Rosolate il porro e il sedano con 20 ml di olio. Unite i funghi a dadini, regolate di sale e pepe. Cuocete per 10 minuti.
- Bagnate i funghi con il vino, fatelo evaporare 2 minuti. Abbassate la fiamma, proseguite la cottura 10 minuti. Lavorate la ricotta con metà grana grattugiato, sale e pepe. Unite i funghi con il loro liquido di cottura.
- Lessate le lasagne ina bbondante acqua bollente salata. Sgocciolatele, allargatele su un telo da cucina. Distribuitevi sopra il composto di funghi e ricotta e poi arrotolatele in modo da formare i cannelloni.
- Disponete i cannelloni in una teglia da forno che possa andare in tavola, leggermente unta. Spolverizzateli con il rimanente grana e qualche fiocchetti di burro. Infornate per 10 minuti a 180 gradi e servite.
Altre ricette di cannelloni:
- CANNELLONI RIPIENI, IL SEGRETO PER RENDERLI APPETITOSI
- RICETTE VEGANE, CANNELLONI AI FUNGHI
- COME SI PREPARANO I CANNELLONI DI MARE
- CANNELLONI RIPIENI DI CARNE