I cannelloni in genere sono associati al ragù e alla domenica ma è possibile prepararne di ottimi anche affidandosi alle specialità di mare. Ecco per esempio come si preparano i cannelloni di mare.
Partiamo considerando il ripieno semplice e dal sapore delicato: nasello e gamberetti che si reperiscono facilmente sul mercato. Si tratta di un primo piatto e si realizza facilmente. Per una cena a lume di candela è perfetto ma perché non deliziare anche gli amici con tale prelibatezza?
Ingredienti
- 8 sfoglie di pasta all’uovo per lasagne
- 400 g di filetto di nasello
- 200 g di gamberetti puliti
- 5-6 foglie di basilico
- 1 limone non trattato
- 2 dl di panna fresca
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 20 g di burro
- pepe bianco
- pepe rosa
- sale
Preparazione
Tagliate il nasello a tocchetti e frullatelo nel mixer con i gamberetti, una presa di sale, la scorza di mezzo limone grattugiata, le foglie di basilico e una macinata di pepe bianco. A questo punto dovete scottare le sfoglie di pasta in acqua salata per qualche secondo, stenderle sulla carta da forno, dividerle a metà e farle raffreddare.
Disponete un cilindretto di ripieno lungo un lato corto della sfoglia e arrotolatevi intorno la pasta, ripetete fino al termine degli ingredienti. Imburrate una pirofila rettangolare, allineatevi i cannelloni in un solo strato, mescolate la panna con il succo di mezzo limone, una presa di sale e il parmigiano, versatela sui cannelloni e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Come spiega lo chef potete anche arricchire il piatto con una decorazione a base di basilico e pepe rosa