Le capesante al burro salato possono anche essere una deliziosa entrata per il carrè d’agnello che avevamo visto qualche giorno fa proprio in occasione della Pasqua. Vediamo insieme come si preparano.
- 8 capesanti grandi con guscio;
- 2 fette di pane casereccio;
- 1 cucchiaio di olio di oliva;
- 1 scalogno grande;
- 60 g di burro salato;
- 1/2 bicchiere di Gewurztraminer;
- sale e pepe;
Aprite le conchiglie e staccate i molluschi per poi lavarli sotto acqua corrente, fate la stessa cosa anche per i gusci.
Nel frattempo tagliate a lamelle fini lo scalogno e fatelo stufare in un pentolino con una noce di burro. Sfumate di tanto in tanto con un poco di acqua in modo da renderlo trasparente e morbido.
In una padella antiaderente scaldate il burro avanzato e fate saltare le capesante col Gewurztraminer velocemente. Fatto ciò, scolate e tagliate le capesante a dadini per poi amalgamarlo con lo scalogno opportunemente tritato, salato e pepato.
Distribuite così il composto nei vari gusci di capesante. Intanto potete tagliare il pane a cubetti e farlo abbrustolire in padella con un po’ di olio di oliva.
Quando vedrete che il pane sarà croccante, frantumatelo in piccoli pezzi aiutandovi magari con un coltello e cospargetelo sopra il composto creato prima. Gratinatele al forno direttamente sotto al grill per 3 minuti. Servitele subito.
1 commento su “Capesante gratinate al burro salato”
I commenti sono chiusi.