Le capesante, dette anche conchiglie di San Giacomo o pellegrine rappresentano un antipasto tradizionale per il Natale e fanno sempre molta scena grazie alle conchiglie molto decorative.
Sono molto gustose e in realtà possono anche essere acquistate a parte senza la conchiglia per assaporarne la carne, ma privarle del guscio sarebbe un vero peccato. La preparazione inoltre è molto semplice: oggi le proponiamo con arancia e pistacchi, due ingredienti molto natalizi.
INGREDIENTI
- 12 capesante
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- 30 gr di pistacchi sgusciati
- Arancia non trattata
- 2 rametti di timo
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Generalmente le capesante si trovano già pulite in pescheria, ma volendo potete provvedere anche a casa. Se sono già pulite dovrete sciacquarle sotto l’acqua corrente e staccare con un coltellino la noce bianca e il corallo arancione. Lavate bene le conchiglie per eliminare eventuali residui di sabbia, poi capovolgetele e asciugatele.
Ora dovrete aromatizzare le capesante con il burro: lavate l’arancia (che dovrà essere rigorosamente non trattata), poi grattugiatene metà scorza e mettetela all’interno di un recipiente, aggiungendo un cucchiaio del succo, il sale, il pepe e il burro ammorbidito. Lavorate tutto fino a quando non acquista un aspetto cremoso e spalmabile.
Ora tritate i pistacchi, sciacquate i rametti di timo e tritate finemente le foglie insieme ai pistacchi.
Poi mescolateli con il burro all’arancia.
Sistemate i vostri molluschi all’interno delle conchiglie asciutte, poi distribuire su ciascuna un fiocchetto del burro preparato.
Lasciatele cuocere al grill per circa 5 minuti fino a quando il burro non si sarà sciolto e non si sarà creata una deliziosa crosticina.
Trasferite le conchiglie su un piatto di portate e servitele ben calde.
Foto Thinkstock