Tiramisù con mascarpone e ricotta

di Alba D'Alberto Commenta

Il tiramisù è il dolce per eccellenza. Piace a tutti, quando preparato a regola d’arte.

Ina una precedente ricetta abbiamo proposto una versione del tiramisù che prevede l’utilizzo di tre diversi tipi di cioccolato, oggi ne proponiamo un’altra variante che prevede l’utilizzo della ricotta.

Ingredienti per il tiramisù con mascarpone e ricotta

  • 250 grammi di mascarpone
  • 250 grammi di ricotta di mucca fresca
  • 8 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • Caffè
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • Savoiardi (o Pavesini)

Preparazione

Separare gli albumi dai tuorli. A questi ultimi aggiungere lo zucchero e montare con delle fruste elettriche fino a che il composto sarà molto chiaro e spumoso. A questo punto incorporate il mascarpone e la ricotta e amalgamare bene gli ingredienti con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.

Aggiungere un pizzico di sale agli albumi e montare a neve fermissima. Incorporare gli albumi alla crema di mascarpone e ricotta mescolando dal basso verso l’alto, molto delicatamente, in modo da non smontare gli albumi (se si smontano la crema risulterà troppo liquida).

Far riposare la crema in frigo per circa mezz’ora, giusto il tempo di rassodarsi. Nel frattempo preparate il caffe, lasciatelo intiepidire e zuccheratelo leggermente.

Fare un primo strato di savoiardi o Pavesini leggermente imbevuti di caffe in una pirofila (per evitare che rimanga del caffe sul fondo della pirofila e che i biscotti siano troppo molli, non immergeteli completamente nel caffe), versare la metà del composto e poi una generosa spolverata di cioccolato fondente in scaglie.

 Ripetere l’operazione e lasciare riposare in frigo per circa tre ore prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>